Shopping Facilitato con la CAA al Rondò

Nuova apertura Parfois a Giugliano (NA)
2 Settembre 2019
Terranova in piazza col Palio de San Michele
19 Settembre 2019
Shopping Facilitato con la CAA al Parco Commerciale Rondò



Tutti i negozi del Parco Commerciale Rondò di Barberino Tavarnelle (FI) hanno accettato di dedicare una intera giornata di fine giugno alla sperimentazione dello shopping facilitato con la CAA.

La proposta è arrivata dall’associazione CI INCONTRIAMO di Tavarnelle Val di Pesa, formata da un gruppo di genitori che si battono ogni giorno per favorire l’integrazione del disagio e della diversità, in tutte le forme e generi, nel tessuto sociale del territorio.

La CAA (comunicazione aumentativa alternativa) supporta la comunicazione delle persone con difficoltà e disabilità, temporanea o permanente, del linguaggio espressivo tramite strumenti (tabelle, simboli, strutture, ... ). In tutti i negozi del Parco Rondò è stato organizzato uno shopping facilitato con l'ausilio di schede, indicazioni semplificate, immagini, …, così da poter rendere autonomo un cliente che da solo non sarebbe in grado di scegliere nemmeno una t-shirt.

L’obiettivo è riuscire a portare questo tipo di shopping nella routine quotidiana sensibilizzando le aziende ad andare incontro appunto a questo tipo di richiesta.



www.parcocommercialerondo.it
Area Riservata